Roma, 20 milioni scuciti alla RAI?
(POPOLO GIALLOROSSO) - Trattativa sempre più avanzata tra la Roma e la Rai per la cessione dei diritti sulle immagini di archivio. Secondo quanto scrive oggi "La Repubblica", la società giallorossa, assistita dal consulente Enrico Bendoni, e i vertici di viale Mazzini potrebbero concludere, nel giro di poche settimane, un accordo vantaggioso per tutti. Per la Rai, che otterrebbe così il diritto a trasmettere i gol della Roma anche per il periodo che va dal 1996 a oggi; e per la Roma, che incasserebbe poco meno di 20 milioni di euro dall'operazione. Questi i dettagli. La Roma è proprietaria della sue immagini dell'ultimo decennio, da quando cioè, la Rai non ha più su queste alcun diritto di archiviazione e ritrasmissione. Ciononostante, l'azienda di Stato ha, nel corso di questi anni, trasmesso, non solo per diritto di cronaca, ma anche all'interno di programmi "storici" come Sfide, i gol e le azioni dei giocatori giallorossi. Viale Mazzini si assicurerebbe una sanatoria su questo comportamento illecito (per il quale, in ipotesi, la Roma potrebbe anche portare la Rai in tribunale). In cambio, la Roma acquisterebbe i diritti sulle immagini antecedenti al 1996, di proprietà esclusiva della Rai, ricedendone i diritti alla Rai fino al 2030 per tutte le piattaforme (digitale, satellitare e telefonini compresi). Quindi: Roma proprietaria delle immagini della sua storia e Rai concessionaria dei diritti per altri 25 anni.
In più, il rinnovo dell'accordo di produzione e distribuzione con RaiTRade per Roma channel; un trofeo estivo Rai, sul modello di quello Berlusconi, con la Juventus e forse l'Inter (anche con Moratti, in queste settimane, latv pubblica sta trattando un accordo simile); una fiction sulla storia della Roma; il diritto esclusivo della Rai a produrre dvd sulle imprese dei giocatori giallorossi.
Accordo simile, in tutto e per tutto, a quello che la Rai ha concluso nelle scorse settimane con la Juventus, e che ufficialmente vedrà la luce con la firma di nove complessi contratti tra Giraudo e il dg Rai Mocci, prevista entro il 15 marzo. Solo allora, e sulla scorta di quell'esperienza, il cda si occuperà di Roma e Inter. Ma quanto incasserà la Roma da tutto questo contratto? Una cifra tra i 18 e i 20 milioni di euro ("Repubblica" è anche più precisa: 18,4 milioni). Un'altra boccata d'ossigeno per le casse romaniste, altro denaro fresco per la definitiva autosufficienza del club e il mercato che verrà.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home